La Bottega del Mondo di Campo Tures

La terza Bottega dell’Alto Adige

La Bottega del Mondo di Campo Tures fu inaugurata il 13 novembre del 1988. Dopo la Bottega di Bressanone e quella di Bolzano è la terza Bottega del Mondo in Alto Adige e dunque d’Italia. Un gruppo di persone di larghe vedute, conosciuta l’idea del commercio equo e solidale, ci ha visto una possibilità concreta per contribuire a combattere le iniquità dell’economia globale.

La struttura

La Bottega del Mondo di Campo Tures è un’associazione ONLUS registrata. Il consiglio d’amministrazione è composta da un/a presidente un/a vicepresidente un/a cassiere e altri due consiglieri. Viene eletto per una durata di tre anni dall‘assemblea dei soci. Dell’assemblea dei soci fanno parte tutti i collaboratori volontari.

Gestione da parte dei volontari

La Bottega del Mondo al momento viene condotta da circa 30 collaboratrici e collaboratori tutti a titolo volontario. Accanto all’ ordinaria attività di vendita i collaboratori e le collaboratrici si impegnano a diffondere ed approfondire l’idea del commercio equo e solidale tramite l’organizzazione di mostre ed eventi. Fortunatamente anche alcuni giovani danno manforte alla squadra di volontari.

Piccola, ma di grande effetto

La Bottega si trova nella casa S. Giovanni di fronte all’edificio della parrocchia di Campo Tures. Il proprietario dei locali, la parrocchia di Tures, già da ormai 25 anni mette a disposizione i locali a titolo gratuito. I collaboratori e le collaboratrici espongono i prodotti artigianali ed alimenti in modo creativo e vario nonostante le dimensioni ridotte a disposizione. Per lo più ogni desiderio riguardante regali individuali sia esso un alimento di alta qualità o un oggetto d’uso comune realizzato artigianalmente è in grado di essere soddisfatto.

Un amato punto di ritrovo

Un amato punto di ritrovo è costituito dalla caffetteria nella Bottega. Qui ci si ritrova per una chiacchierata, si possono ottenere informazioni sul commercio equo e solidale e sulle diverse attività della Bottega, qui vengono svolte manifestazioni interne per i volontari e le volontarie, qui vengono accolte scolaresche che ricevono informazioni sul commercio equo nel mondo al di fuori dell’ ambito scolastico classico…e qui ci si può semplicemente soffermare per sorseggiare una tazza di caffè.

Indirizzo

  • La Bottega del Mondo di Campo Tures
    Pfarre 6
    39032 Campo Tures
    Tra paesi Molini di Tures e Campo di Tures

    Orario di apertura::
    09:00-12:00 e 15:00-18:00
    Sabato: 09:00 - 12:00
    Luglio - Agosto anchedi Domenica:
    10:00 - 12:00
  • +39 0474 679209

  • weltladentaufers@libero.it