Chi siamo


 

La rete d’impresa delle Botteghe del Mondo dell’Alto Adige comprende 9 cooperative sociali riunitesi nell’ anno 2013 per promuovere gli ideali del commercio equo e solidale nella provincia di Bolzano.

Ogni cooperativa è autonoma, ma collabora con le altre per portare avanti progetti di comune interesse, importanti sia per tutta la rete che per le singole realtà.

Le Botteghe del Mondo nascono 50 anni fa in Olanda. Da lì gli ideali del Commercio equo e solidale raggiungono diversi paesi.

Oggi il commercio equo è uno dei maggiori movimenti sociali del pianeta che offre ai produttori svantaggiati dell’Africa, Asia ed America latina un’occasione per uscire dalla miseria e liberarsi dalla dipendenza dai latifondisti.

Il commercio equo riconosce ai produttori un prezzo giusto che permette loro di vivere una vita dignitosa. Inoltre la cooperazione assicurata nel tempo offre loro sicurezza per la pianificazione del proprio futuro.

I numerosi volontari e collaboratori delle Botteghe del Mondo si impegnano giorno per giorno ad informare i clienti sulle particolarità dei prodotti, i successi e le sfide dei produttori. Inoltre, assistono i clienti nella scelta dei prodotti.

Noi intendiamo dimostrare come un’ economia umana può esistere; un’ economia dove l ‘uomo vive in sintonia con sé stesso ed il mondo che lo circonda.

Oltre alla certificazione del prodotto come equo e solidale, molti dei nostri prodotti vantano anche la certificazione bio.

Le nostre Botteghe più che meri punti vendita, sono luoghi d’incontro e di dialogo. Dagli alimenti di alta qualità all’ artigianato creativo, da luoghi remoti a posti vicini: nelle nostre Botteghe si trova una vasta scelta di prodotti equo e solidali.

Contattarci

 

Sei interessato a collaborare come volontario?

Non esitare a contattarci: l’unica cosa che Ti serve è un po’ di tempo per noi!

Quali possono essere i compiti di un volontario?

Servire i clienti e seguire la vendita
Etichettare i prodotti ed allestire le vetrine
Confezionare cesti regalo
Organizzare e seguire il magazzino
Offrire consulenze sul commercio equo e solidale
Collaborare all’ organizzazione e alla realizzazione di eventi esterni


Visita le nostre Botteghe del Mondo ….potrebbe essere l’inizio di una nuova esperienza che anche se non ti arricchirà finanziariamente, ti potrà dare molto dal punto di vista personale, culturale ed umano.